LUOGO : Monte Spluga – m. 1908, villaggio alpino situato presso l’origine della Valle Spluga, è frazione del comune di Madesimo; Venerdì 26 agosto 2016

A soli 3 km dal Passo dello Spluga, poche case attorno alla strada ma molti turisti fermi ad ammirare il panorama, a gustare i piatti tipici, e stesi sui prati a prendere un sole battente in una giornata particolarmente calda malgrado l’altitudine.

Anche qui mucche al pascolo, poche brune alpine e tante pezzate bianche e nere: cambierà qualcosa nel gusto del latte e con la maestria di nuovi casari?

Un ragazzo giovane ci accoglie nel suo punto di rivendita e già questo ci mette di buon umore: qui non è patria di taleggi ma di grandi forme di formaggio tipo latteria.

Occhiatura del formaggio regolare, buona consistenza, prodotto in alpeggio: ci fidiamo, degustazione in Brianza.

blog montespluga 26 agosto

condividi questo post