STAGIONALITA’: I fichi sono raccolti ed essiccati da agosto a settembre, ma il lonzino può essere reperito tutto l’anno.

PRODOTTO e ZONA DI PRODUZIONE: Lonzino di Fico, zona dei Castelli di Jesi media Vallesina (provincia di Ancona).

Il Presidio riunisce gli ultimi produttori di questo piatto tradizionale della cucina contadina, per valorizzarlo e recuperare la coltivazione dei fichi di quelle zone, soprattutto quelle varietà espulse dal mercato perché poco produttive e troppo delicate, ma che costituiscono un grande patrimonio di biodiversità.
link alla pagina https://ristorantelapiana.com/presidi-slow-food
Il Presidio è sostenuto dalla Regione Marche.


PRODOTTO DELL’ARCA DEL GUSTO link alla pagina  https://ristorantelapiana.com/arca-del-gusto

LONZINO DI FICO

Un tempo nelle campagne marchigiane, in particolare nella Vallesina, si coltivavano fichi in abbondanza e maturavano tutti insieme poco prima della vendemmia. I contadini li conservavano in mille modi e proprio così nacquero i salamotti dolci di fichi. Legati con un filo di spago o di lana duravano tutto l’inverno, fino a primavera, accompagnando le merende dei ragazzini e i fine pasto delle feste.

I fichi utilizzati nella preparazione sono i Dottati oppure i Brogiotti, seccati dopo l’abbondante raccolto di fine settembre, vengono amalgamati ad altri ingredienti quali mandorle, piccoli pezzi di noce e semi di anice stellato. Talvolta impastati con un poco di sapa (mosto di uva sobbollito a lungo) o mistrà (liquore ottenuto dalla macerazione di frutti di anice nell’alcool) e avvolti in foglie di fico, diventano “lonze” o “lonzini”.

Il lonzino tagliato a fettine, alla vista si presenta come un impasto fine di fichi secchi macinati, con presenza di mandorle e noci. Al naso si sente immediatamente la frutta matura con una nota avvolgente di anice. Al palato deve risultare morbido e armonico.

Descrizione del piatto: Lonzino di fico con Strachitunt dop di Artavaggio estate 2017 e gocce di caramello al balsamico

la piana lonzino filo presidio slow food

la piana lonzino filo presidio slow food

condividi questo post

Ristorante La Piana
siamo aperti fino al 15 agosto

scopri il menu di Ferragosto

chiusura estiva 
dal 16 al 30 agosto