Zucca Bertagnina De.Co. – Dorno (Pavia)

La Zucca Bertagnina si trova nella Lomellina centro-orientale, in un territorio compreso tra numerosi corsi d’acqua.

Molto apprezzata per la sua versatilità, un tempo era uno degli ingredienti base nella dieta contadina della Lomellina: la facile coltivazione e conservazione, la rendevano sempre disponibile per i piatti della cucina locale (minestrone, risotto, zucca al forno e dolci).
Dopo essere stata dimenticata per anni e coltivata, più per passione, da alcuni pensionati locali, la zucca Bertagnina è stata riscoperta.

Nel 2004, la Pro Loco Dorno, volle riportare alla ribalta questo tipico ortaggio, dando inizio ad un percorso di promozione della cucurbitacea dornese che fosse di stimolo alle aziende agricole locali, affinché ne riprendessero la coltivazione.

Dal 12 giugno 2008, la Zucca Bertagnina è identificata come De.Co. ovvero prodotto a Denominazione Comunale la quale non costituisce un marchio di qualità, bensì la carta di identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.

Nel 2014 nasce, grazie alla Provincia di Pavia e alla Camera di Commercio di Pavia, l’Associazione Produttori della Zucca Bertagnina di Dorno, associazione che fa capo al “Paniere Pavese” ovvero un progetto di sviluppo del territorio, che vuole valorizzare le tipicità ponendo al centro gli agricoltori e i trasformatori di prodotti tradizionali, facendoli dialogare con i ristoratori, i commercianti e gli enti di promozione.

Ad oggi possiamo dire che il lavoro svolto inizia a dare grandi soddisfazioni, la produzione di zucche è in costante aumento ed il pubblico, non solo della zona,
conosce ed apprezza sempre più quella tipicamente dornese. A darne risalto, la seconda domenica di ottobre, la “Sagra della Zucca Bertagnina”, una kermesse che di anno in anno si arricchisce con importanti appuntamenti.

www.zuccabertagnina.it

Suprema di pollastrella farcita alla Zucca e briciole di castagne, ristretto al Marsala e soffice di patate di Oreno

Zucca bertagnina suprema pollastrella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Morbido alla Zucca, cioccolato fondente e coriandolo

Morbido zucca cioccolato fondente

condividi questo post

Aggiornamento al 27/05/2020

Il ristorante riapre
venerdì 5 giugno a cena.

 

 

Ristorante La Piana