Gilberto Farina, nasce nel dicembre del 1968 nei pressi del Naviglio della Martesana.

Inizia i suoi studi presso l’istituto Alberghiero “A. Vespucci” di Milano. Valorosi professori sanno infondere in lui, oltre alle tecniche manuali, Passione e rispetto delle regole. Inizia così, su solide basi, l’esperienza professionale di Gilberto.

Da studente è a Londra per due stagioni, da diplomato si sposta verso il centro Italia ma poi ritorna sempre là, dove batte il cuore, al suo Territorio.

A soli 25 anni, inizia la sua carriera imprenditoriale, nel cuore della “sua” Brianza, a Castello di Brianza dove con un socio, apre il Ristorante La Piana.

Nel 1999 diventa chef-patron del ristorante, si sposa e negli anni a seguire diventa papà di due bambini.

Nel 2008 lascia la Brianza lecchese e abbraccia quella monzese, spostando il suo Ristorante La Piana a Carate Brianza nel cuore del centro storico cittadino.

Carate Brianza gli offre la possibilità di insegnare ai giovanissimi le sue conoscenze facendo crescere in lui un desiderio che era rimasto inespresso fino ad allora. La sua figura professionale ed umana così si completa e nel tempo si cristallizza e si delinea il suo interesse più grande, il Territorio, i suoi prodotti e la sua cucina.
Il Ristorante La Piana, nato dall’intuizione e dalla Passione di Gilberto Farina, cresce con l’uomo ed il professionista.

La scelta della location non è casuale ma sostenuta dal desiderio di far parte di quel luogo.

La filosofia del Ristorante La Piana è tradizione e innovazione del gusto lombardo.
Una ricerca personale, un andar per luoghi a conoscere le persone che, con fatica, ma con caparbietà e amore per il proprio lavoro, sostengono produzioni frutto di antiche ricette, metodi tradizionali ma rinnovati dall’evoluzione dei tempi.

Ecco che allora proporre ai commensali un vino, un formaggio, un salume, vuol dire raccontare un mondo che si riassume in un piatto.

Degustare quel piatto diventa per il commensale, un’esperienza di condivisione.

Aggiornamento al 27/05/2020

Il ristorante riapre
venerdì 5 giugno a cena.

 

 

Ristorante La Piana