Alleanza Slow Food dei Cuochi

L’Alleanza è una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione.

Il Ristorante La Piana ha sottoscritto la Dichiarazione di Adesione, impegnandosi a ricercare materie prime di qualità (locali, sostenibili e di stagione), a raccontare l’origine dei prodotti che si scelgono e a conoscere i produttori dai quali ci si rifornisce (che devono essere attenti all’ambiente, al paesaggio e al benessere animale).

I cuochi dell’Alleanza viaggiano, si incontrano, partecipano ad eventi, cucinano insieme.

Ogni anno Slow Food Italia, organizza con i cuochi dell’Alleanza, cene di raccolta fondi per sostenere l’avvio di nuovi Presìdi in Italia e campagne e con progetti internazionali della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e di Terra Madre.

torna alla pagina "I Prodotti del Territorio"

Aggiornamento al 12/03/2020

DPCM del 22 marzo 2020
Art. 2 comma 1: “Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Le stesse si applicano, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020…”

Aggiornamento al 27/03/2020

Il Presidente di Regione Lombardia ha disposto con Ordinanza Regionale del 21/03/20, integrata dalle Ordinanze del 22 e 23 marzo, ulteriori limitazioni. Le disposizioni previste sono in vigore dal 22/03/20 fino al 05/04/20 salvo variazioni dovute all’evoluzione dell’emergenza.

L’attività rimane sospesa
fino al 5 aprile 2020,
seguiranno successivi aggiornamenti.

Ristorante La Piana